Tempo di preparazione: circa 2-3 ore (variabile se si utilizza la purea di castagne già pronta)
Tipo di cottura: bollitura e frittura
Difficoltà: ★★★★ (medio-difficile)
Ingredienti
Per il ripieno:
- 500 gr. di castagne (lessate e passate due volte)
- 100 gr. di zucchero
- La scorza grattugiata di due arance o mandarini
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 gr. di cioccolato fondente grattugiato
- 3 cucchiaini di liquore al mandarino o al rum
- 2 cucchiaini di miele
- A piacere, un cucchiaio di marmellata di fichi o di vincotto
Per la sfoglia:
- 500 gr. di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di olio
- Vino bianco per impastare (ottimo il moscato per una sfoglia più dolce)
- Una presa di sale
- Una bustina di vanillina
- 1 litro di olio extravergine d’oliva per friggere
Procedimento:
- Lessate le castagne, sbucciatele e passatele due volte con il passaverdure per ottenere una purea liscia.
- Versate la purea in una ciotola e unite zucchero, miele, scorza d’arancia, cioccolato grattugiato, liquore e cannella. Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e lasciate insaporire per almeno mezza giornata. Il ripieno deve risultare morbido.
- Preparate la sfoglia mescolando farina, zucchero, olio, sale e vanillina, aggiungendo vino bianco fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Stendete una sfoglia sottile con la sfogliatrice, lo spessore più sottile circa 2 mm, ( lo spessore più sottile della macchinetta) e adegiatela su una spianatoia infarinata.
- Disponete un cucchiaio di ripieno su metà della sfoglia, a distanza di 6-7 cm l’uno dall’altro. Ripiegate la sfoglia su se stessa e sigillate i bordi attorno al ripieno con le mani.
- Usate una rotella tagliapasta per ritagliare i calzoncelli, formando quasi delle mezzalune.
Cottura e indicazioni importanti
Adagiateli su di uno scolapasta, in modo che fuoriesca tutto l'unto di cottura e trasferiteli in una cesta ricoperta da carta assorbende.
Per un tocco in più
Escludendo il miele, i calzoncelli possono diventare un dolce completamente vegano, mantenendo intatto il loro sapore autentico e avvolgente.
I calzoncelli possono essere farciti sia con la deliziosa purea di castagne che con quella di ceci, offrendo due varianti tradizionali altrettando gustose e radicate nella cultura pugliese.I calzoncelli di castagne sono i dolci di casa mia, quelli che raccontano la mia terra e le nostre tradizioni. Sono preparati con ingredienti semplici, a km 0 e a km buono, e ogni morso racchiude il sapore autentico della nostra cultura. Questi dolci, così genuini e ricchi di storia, meritano di essere valorizzati e diffusi, perché sanno di buono, sanno di noi. Sono un vero e proprio viaggio nel gusto, nelle radici e nell’anima della Puglia.
Ti potrebbero interessare anche:
Tag:
calzoncelli di castagne, dolci natalizi pugliesi, cavicioni pugliesi, ricette tradizionali, dolci di natale, cucina pugliese, dolci con castagne, vincotto pugliese, fagottini di castagne, dolci tipici di foggia, tradizione natalizia, ricette pugliesi, natale in puglia, dolci fatti in casa, gastronomia pugliese, calzoncelli ripieni, dolci fritti, sfoglia ripiena, sapori autentici, cucina tradizionale
Nessun commento:
Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.