Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.

PASTA E CARCIOFI ALLA PUGLIESE


Se amate i piatti semplici e autentici, la pasta e carciofi alla pugliese è un viaggio nei sapori della tradizione che porta la Puglia direttamente in tavola.


Questo piatto nasce dalla tradizione contadina e porta con sé sapori autentici e ricordi di pranzi in famiglia. I carciofi freschi si fondono con la pasta per creare un connubio di dolcezza e carattere, evocando la semplicità delle ricette di una volta.

Un piatto che esalta gli ingredienti di stagione e che si prepara con pochi passaggi. Perfetto per una cena rustica o un pranzo veloce, regala il gusto vero della tradizione pugliese.


Storia e Tradizione 


La pasta e carciofi alla pugliese è uno di quei piatti che profumano di tradizione. I carciofi, ortaggi tipici del sud Italia, sono protagonisti di molte ricette della cucina povera, ma il loro sapore è nobile. In Puglia, i carciofi vengono preparati in molti modi: ripieni e cotti nel sugo, accompagnati da fave o con piselli, oppure abbinati all'agnello per i pranzi delle feste. Questo piatto è l'esempio perfetto di come pochi ingredienti, se usati con cura, possano creare un'esperienza gastronomica che racconta il cuore pulsante della Puglia.



Categoria: Primi piatti, Cucina pugliese
Preparazione: 20 minuti
Porzioni: 4 persone
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile ☆ 



Ingredienti 


  • 4 carciofi freschi
  • 320 g di pasta corta (Orecchiette o Cicatelli )
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 limone (per non far annerire i carciofi)
  • Pecorino grattugiato (facoltativo)


Preparazione 


1. Pulizia dei carciofi: Rimuovete le foglie esterne più dure e tagliate le punte. Dividete i carciofi in spicchi sottili e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone.


2. Rosolatura: In una padella capiente, scaldate l'olio extravergine d'oliva e fate dorare l'aglio intero. Aggiungete i carciofi scolati e cuoceteli a fuoco medio per circa 10-15 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.


3. Cottura della pasta: Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Cuocete la pasta al dente e scolatela.


4. Mantecatura: Trasferite la pasta nella padella con i carciofi e saltate il tutto per un paio di minuti, mescolando delicatamente. Aggiustate di sale e pepe.


5. Impiattamento: Spolverate con prezzemolo fresco tritato e, a piacere, con una generosa grattugiata di pecorino.


Consigli e Varianti 


- Per una versione più ricca, aggiungete pancetta croccante o piselli.
- Provate a usare Cicatelli freschi per un tocco più autentico.

Potrebbero interessarti anche:










carciofi



Tag:


pasta e carciofi alla pugliese, ricette tradizionali pugliesi, primi piatti con carciofi, pasta carciofi facile e veloce, cucina pugliese ricette, Cicatelli con carciofi, piatti tipici pugliesi, carciofi ripieni pugliesi, ricette contadine pugliesi, pasta con verdure di stagione



Nessun commento:

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.