Torta Soffice per Colazione: il dolce semplice e genuino
La torta soffice per colazione è uno di quei dolci che non possono mancare sulla tavola di casa. Facile da preparare, con ingredienti semplici e a portata di mano, è perfetta per chi desidera una colazione genuina senza troppi fronzoli. Il bello di questa torta è la sua versatilità: in pochi minuti, con un mixer, è possibile realizzare un dolce leggero e delicato che mette d'accordo tutti, grandi e piccoli.
Che siate in cerca di un dolce per accompagnare il caffè o semplicemente di una ricetta per coccolarvi al mattino, questa torta soffice è la scelta giusta. È veloce da fare, si mantiene morbida per giorni ed è perfetta per rendere speciali le vostre colazioni.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: ★★☆ (Facile)
Tipo di preparazione: Facile e veloce
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g di latte
- 200 g di zucchero (io ne ho usati 150 g)
- 80 g di olio di semi (in alternativa, olio d'oliva)
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di aroma di zuppa inglese (io ho utilizzato la buccia grattugiata di limone)
Procedimento
- Inserite tutti gli ingredienti nel mixer e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, per evitare che si attacchi durante la cottura.
- Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino: se esce pulito, la torta è pronta.
- Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e, una volta fredda, cospargetela con zucchero a velo.
Scopri altre ricette per una colazione indimenticabile!
Se hai apprezzato questa torta soffice, ti invito a provare altre delizie dal mio blog. Ogni ricetta è pensata per portare in tavola sapori autentici e genuini.
torta soffice, dolci da colazione, ricetta torta soffice, dolci semplici e veloci, colazione fatta in casa, dolci genuini, torta morbida, ricetta facile, dolci leggeri, torta per la colazione
Le foto non gli rendono piena giustizia, ma io credo alla tua parola quando dici che è sofficissimo; non vedo l'ora di provarlo! Ma sai che non avevo mai fatto caso che vendessero l'aroma di zuppa inglese? ma dove l'hai trovato?
RispondiEliminaIn effetti non l'ho trovato, ma credo che nei negozi di pasticceria ne abbaino in quantità industriali. Io l'ho sostituito con la buccia grattugiata del limone.
RispondiEliminache buono!! una vera meraviglia!!! da provare!! un bacio e buona giornata!!
RispondiEliminaAroma di zuppa inglese??? mamma mia pensa che bontà!!!! Sicuro sarà sofficissimo.... si vede!!!! bacioni cara.. e non preoccuparti per la foto.. si vede benissimo!!
RispondiEliminama in quante siete state nella mia citta e nemmeno un salutino:-(...scherzo,spero sia stata una bella permanenza e questo dolce è proprio una nuvola!!!bacioni imma
RispondiEliminaChe bontà! E' una vita che non faccio il ciambellone... però pare golosissimo e soffice
RispondiEliminaclementina qui trovi la mia ricetta del babà cmq nn puo conservarlo per troppo tempo al massimo lo fai lo congeli e poi quando è scongelato completamente lo bagni....ciao baci
RispondiEliminahttp://dolciagogo.blogspot.com/2008/10/il-bab-dellanniversario.html
favoloso a dir poco!
RispondiEliminaUna meraviglia...i dolci da colazione sono in assoluto i miei preferiti!!!!Devo provarlo anch'io!!!!!UN ABBRACCIO e complimenti
RispondiElimina